Cerca
Close this search box.

Presentato il 10 marzo scorso il Patto comunitario “Il Nuovo Veneto”

All’incontro presenti oltre 150 partecipanti tra i quali autorità e dirigenti della Regione e di Unioncamere
«Un’idea di grande interesse, poiché rappresenta la giusta via da percorrere in questo particolare momento storico». Così ha definito il Patto Stefano Zamagni, docente di Economia politica all’Università di Bologna e Presidente dell’Agenzia per le ONLUS.

Si è chiusa così la prima fase di un percorso durato oltre un anno e del quale abbiamo più volte parlato anche in questa newsletter. Unitamente al Patto è stato anche presentato il “Progetto CSR Veneto”, frutto di un Protocollo d’intesa tra Regione Veneto e Unioncamere del Veneto.L’incontro, preventivamente fissato presso la sede di Unioncamere del Veneto, è stato spostato presso la Sala Oro di Confindustria Venezia a seguito delle numerose adesioni pervenute, a dimostrazione che la Responsabilità sociale è argomento d’attualità che suscita grande interesse, se presa seriamente e dimostrata con fatti concreti. In quest’ottica si sono ritrovate l’Associazione Veneto Responsabile (da cui è nata l’idea del “Patto”) con il suo presidente Francesco Peraro, la Regione Veneto e Unioncamere del Veneto rappresentate rispettivamente dall’assessore alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro Elena Donazzan e dal direttore Gian Angelo Bellati. Accanto a loro, sul palco, il dirigente della Direzione regionale Formazione Santo Romano, l’economista dell’Associazione MASTer dell’Università di Padova Andrea Marella, che ha illustrato le linee guida e i contenuti principali del “Patto” e il già citato Zamagni.

Il Road show si è svolto con il contributo delle Camere di commercio provinciali (quasi un centinaio gli enti, le associazioni, le banche e altri soggetti coinvolti) che hanno dato vita a molte interessanti proposte operative che sono state sintetizzate in quattro ambiti d’azione: sostegno all’impresa socialmente responsabile; finanza e sviluppo sostenibile delle comunità locali; giovani, lavoro, impresa e futuro; alleanze per un nuovo modello di governance tra pubblico e privato.

Sottoscrivi il Patto comunitario Veneto

Nel sito web www.venetoresponsabile.org è possibile sottoscrivere Il “Patto comunitario Il Nuovo Veneto”, frutto di quasi un biennio d’incontri che Veneto Responsabile ha effettuato in regione.

Ambiti

da un’idea di Veneto Responsabile…

Ricerca per argomenti