Cerca
Close this search box.

Road Show: Si parte!

Dopo mesi di aperte discussioni in apposite commissioni, in consiglio direttivo, in Assemblea generale, quella che all’inizio era solo l’embrione di un’idea, condividere con la Società Veneta la proposta di un “Patto Comunitario” per un nuovo sviluppo, oggi si fa realtà con la partenza del road show, l’itinerario che porterà Veneto Responsabile a condividere questo progetto nelle sedi istituzionali di alcune province venete. S’inizia con la provincia di Venezia, mercoledì 18 novembre, grazie alla fattiva collaborazione di Venezia Opportunità, un’agenzia speciale promossa dalla Camera di commercio di Venezia, caratterizzata da un coordinamento agile e da un forte spirito innovativo. Alla prima tappa Veneziana farà seguito quella Padovana. Entrambe avranno luogo nel mese di novembre e avranno quali protagonisti alcuni dei principali soggetti territoriali sensibili alle tematiche della responsabilità sociale d’impresa e di territorio.

Gli incontri sono strutturati per fare in modo che la proposta di Veneto Responsabile, che troverà poi forma nel Patto Comunitario, possa essere adeguatamente approfondita e ulteriormente ampliata nel corso di tali incontri. Per questo è stato stilato un “Manifesto Aperto” (i princìpi del Road Show e i contenuti del Manifesto sono reperibili nell’home page del sito) che nel corso di ogni tappa del Road show potrà subire aggiustamenti e modifiche, migliorative, naturalmente.
E’ previsto che ogni tappa venga “facilitata” dalla presenza di un esperto in grado di condurre la discussione e tenere ancorato il dibattito sul tema portante che è l’obiettivo finale: la definizione e approvazione del Patto. Tuttavia ogni territorio è lasciato libero di affrontare tale dibattito coinvolgendo i soggetti che ritiene maggiormente sensibili alle tematiche che si andranno ad illustrare, legate allo sviluppo sostenibile (vedasi “Manifesto aperto” in home page). La paternità dell’attivazione territoriale, se così possiamo definirla, è lasciata all’organismo-partner, che nel caso della provincia di Venezia, come detto in apertura di notizia, è Venezia Opportunità.

Ambiti

da un’idea di Veneto Responsabile…

Ricerca per argomenti