Cerca
Close this search box.

Oltre la responsabilità sociale di impresa

Territori generativi tra innovazione sociale e sostenibilità

Nella cornice sempre suggestiva della Sala Peppino Impastato di Banca Etica a Padova  è stato presentato il 20 settembre 2019 il libro a cura di Patrizia Messina della Padova University Press.

Una ricca raccolta di testi  scritti da studiosi, conoscitori e conoscitrici della Responsabilità Sociale di Impresa, dall’evoluzione storica trattata da  Enzo Rullani, alle teorie economiche promosse da Stefano Zamagni alle evoluzioni della responsabilità sociale e protezione dei diritti umani e governance dell’innovazione tecnologica di Elena Pariotti la value chain di Valentina De Marchi, passando per le B-Corp e Società Benefit di Paolo Gubitta e Alessandra Tognazzo e molti ancora fino ad arrivare alla conclusione per andare oltre alla CSR compensativa.

Il volume, sforzo di collaborazione interdisciplinare, chiude con un entusiasmante saggio di Patrizia Messina dal titolo Territori generativi e responsabili. Sostenibilità e innovazione sociale attraverso le politiche di sviluppo locale. 

Veneto Responsabile ha voluto contribuire alla realizzazione del volume, non solo per il merito intrinseco del lavoro ma anche per l’importanza  che l’associazione ha sempre dato al ruolo dei territori,  sempre al centro della responsabilità sociale e il loro sviluppo. Siamo particolarmente toccati nel cuore ad apprendere da  Patrizia Messina che il nostro, ormai datato, libro Responsabilità sociale di Territorio del 2006 le sia stato d’ispirazione.

Alla presentazione del 20 settembre Messina ha riportato come il policy maker è generativo e responsabile se agisce come “imprenditore responsabile della politica” capace di definire e perseguire strategie di sviluppo sostenibile di lungo periodo.  Non dovrà mai dimenticare di costruire consenso attorno alle decisioni da prendere generando coesione sociale nella prospettiva della sostenibilità dello sviluppo nelle componenti ambientali, sociali, economica, politica e istituzionale.  Ma  sopratutto dovrà avere una visione integrata ed eco-sistemica del contesto territoriale e del suo sviluppo. Un cambiamento di prospettiva è necessario, dove il sistema è diverso dalla somma delle sue parti.

I territori responsabili e generativi di comunità sono dunque il risultato di un sistema composto da una responsabilità sociale delle imprese e etica del lavoro che si confronta con un sistema di relazioni Stato/Mercato/Comunità e un’attore pubblico responsabile per uno sviluppo sostenibile che miri a un benessere equo e sostenibile territoriale (BES-T) che genera a sua volta innovazione sociale che genera coesione sociale e comunità.  Un’approccio ecosistemico di coevoluzione su un territorio che apprende e genera valore condiviso e dunque una responsabilità civile.

Alla presentazione del libro a sostenere il concetto si sono susseguiti ospiti illustri quali Flaviano ZANDONAI – Gruppo cooperativo CGM, Luciano GALLO – Futura 4.0, Niccolò GENNARO – Centro Servizi Volontariato Padova
Giovanni Luigi FONTANA – Università di Padova, Marco PICCOLO – Banca Etica, Paolo GRAZIANO – Università di Padova e il  Presidente di Veneto Responsabile Guido Mosca.

Ambiti

da un’idea di Veneto Responsabile…

Ricerca per argomenti