Veneto Responsabile, in sinergia con Ca’ Foscari e Veneto Lavoro, propone un percorso formativo dal titolo “Da un welfare frammentato a un welfare integrato: percorsi possibili”.
Un occasione di confronto, apprendimento e declinazione di uno dei temi più importanti dopo il lock-down e le sue ripercussioni per facilitare quel “balzo in avanti” auspicato da Enrico Giovannini portavove di ASVIS che deve fare l’Italia.
Fare il punto sul sistema di welfare pubblico e privato a livello regionale e sulla sua evoluzione in relazione alle politiche e normative a livello europeo e nazionale. Analizzare le attuali modalità di governance del sistema nell’ottica di massimizzare i benefici per l’intera popolazione sono temi imprescindibili sui quali vogliamo lavorare.
Il percorso formativo è libero e gratuito, previa registrazione al portale http://percorsi.venetoinazione.it/login/index.php della Regione Veneto POR FSE 2014-2020.
Il format workshops e planarie per approfondire in tre quattro appuntamenti le seguenti tematiche:
- Come co-progettare e co-gestire il welfare nel territorio: partecipazione e co-design nelle politiche del territorio.
- Il welfare aziendale come strumento di sostegno al welfare territoriale.
- Confronto tra progetti ed esperienze di welfare territoriale: quali azioni per un modello finalizzato al bene comune?
La programmazione è la seguente:
1° incontro – 12 ottobre 2020 dalle ore 15 alle ore 18 webinar introduttivo online plenaria
2° incontro – 23 ottobre 2020 dalle ore 9 alle ore 15 lavori in sottogruppi in presenza
3° incontro – 30 ottobre 2020 dalle ore 9 alle ore 15 lavori in sottogruppi in presenza
4° incontro – 10 novembre 2020 dalle ore 15 alle ore 18 webinar introduttivo online plenaria
Vi invito sin da subito a registrarvi:
La partecipazione al percorso formativo è libera e gratuita (previa registrazione) e costituisce un’occasione importante per stabilire una base informativa comune e avviare un primo approfondimento sui temi del Welfare e delle trasformazioni in atto, oggi più che mai centrale e globale.
Una volta registrate sulla piattaforma http://percorsi.venetoinazione.it/login/index.php le persone potranno iscriversi all’iniziativa sotto la dicitura EVENTI con il titolo “Da Welfare frammentato a Welfare integrato: percorsi possibili”.
Nella pagina dedicata, che riporta il programma, troveranno sulla destra il link che porta alla pagina d’iscrizione.
Sul fondo pagina potranno premere il pulsante ISCRIZIONE e saranno automaticamente registrati.
Rimaniamo a disposizione in caso incontriate difficoltà nella registrazione e per qualsiasi ulteriore informazione sul percorso al seguente indirizzo email direzione@venetoresponsabile.org .